OASIS SUPERSONIC

OASIS SUPERSONIC

16 SETTEMBRE

Il documentario è un omaggio agli Oasis, la band indie di Noel e Liam Gallagher, che racconta i primi tre vorticosi anni di carriera, da Glasgow del 1993 in cui sono stati scoperti ai due concerti del 1996 a Knebworth, dove la band ha suonato di fronte a 250.000 persone, lasciandone in lista d’attesa per i biglietti altre 2 milioni.
L’ascesa al successo comincia nel grigio ambiente sottoproletario di Burnage, periferia di Manchester, dove i due fratelli sono cresciuti dalla madre, lontano dagli abusi di un padre alcolista, tra calcio, Beatles e punk rock. Liam mette su una band e coinvolge il maggiore Noel, che subito afferma la sua egemonia sul gruppo e scopre di esser nato per scrivere canzoni.
In un solo anno gli Oasis sono ovunque, nelle radio, negli stereo, nel cuore di tutto il mondo. Al culmine del loro successo non hanno concorrenti: il miracolo degli hooligan delle case popolari trasformati in rockstar è avvenuto. Sono stelle che brillano anche in tutta la loro trasgressione e per il disprezzo della vita che sembra accompagnarli. Noel e Liam s’insultano, sfottono tutto e tutti, prendono parte a risse, ma tutto cioè non ha impedito di segnare per sempre la storia del rock britannico.